Guida all’acquisto dei termostati
La scelta del corretto sistema di controllo è fondamentale per garantire che l’impianto di riscaldamento funzioni nel miglior modo possibile, in modo efficiente e semplice, risparmiando energia. La nostra guida all’acquisto aiuta a scegliere il miglior sistema di controllo in base alle esigenze di riscaldamento individuali e allo stile di vita.
Scegli un termostato compatibile con la casa
Possono essere adatti solo per il riscaldamento a pavimento, solo per il riscaldamento centralizzato o, in alcuni casi, per entrambi. Prendiamo quindi il caso del riscaldamento centralizzato, quindi i termostati compatibili sono quelli che possono funzionare con il riscaldamento centralizzato. Allo stesso modo, se si cerca di controllare il riscaldamento a pavimento, dovrebbero essere adatti per l’uso con la scelta del sistema.
Le ultime aggiunte alla gamma di termostati Warmup, i termostati 6iE WiFi e Element funzionano sia con il riscaldamento centralizzato a radiatori che con i sistemi di riscaldamento a pavimento sia elettrico che ad acqua.
Tipi di termostati
Termostati intelligenti
I termostati intelligenti sono abilitati a Internet e sono il tipo più avanzato di termostati. Offrono una funzionalità superiore di risparmio energetico e di denaro. Il Warmup 6iE, ad esempio, trova modi intelligenti per riscaldare una casa in modo più efficiente, il che potrebbe portare a grandi risparmi nel consumo di energia.
La funzione di connessione a Internet dei termostati intelligenti, accompagnata dall’app MyHeating e dai servizi di localizzazione integrati negli smartphone, consentono al termostato intelligente di controllare automaticamente il riscaldamento, assicurando che la casa sia sempre alla temperatura ideale utilizzando meno energia possibile.
Programmabile
Questi termostati regolano automaticamente la temperatura ambiente in base alla temperatura e agli orari desiderati. Il sistema di riscaldamento può essere programmato per essere acceso o spento impostando temperature e orari target: il termostato si occupa del resto, garantendo la giusta temperatura al momento giusto.
Manuale
I termostati manuali forniscono un controllo della temperatura molto semplice con capacità di risparmio energetico e denaro limitate. I termostati manuali sono più adatti per le aree in cui il fabbisogno di riscaldamento rimane lo stesso giorno dopo giorno, ad es. quando non ci sono cambi di stagione e dove è richiesto il riscaldamento tutti i giorni poiché questi funzionano 24 ore su 24, o dove la zona riscaldata è utilizzata molto raramente o in modo intermittente, come un garage.
Caratteristiche da cercare in un termostato
È disponibile un’ampia varietà di termostati e la scelta migliore dipenderà dalle preferenze di capacità e caratteristiche. Di seguito abbiamo evidenziato un elenco di funzioni da cercare quando si sceglie un termostato.
Compatibilità
Questa è una delle caratteristiche più importanti, perché un termostato non serve a nulla se non funziona con l’impianto di riscaldamento. Verificare sempre con il produttore l’idoneità all’impianto di riscaldamento.
Accesso remoto
Per gli utenti che si spostano frequentemente e vogliono poter controllare le impostazioni di riscaldamento da qualsiasi luogo, la scelta migliore è un termostato WiFi. I termostati 6iE e Element possono essere collegati all’account MyWarmup, da dove possono essere gestiti e monitorati da qualsiasi luogo, purché sia presente la connessione a internet.
Informazioni meteo e sul traffico
Se le informazioni su meteo e traffico sono fattori importanti, allora il 6iE è un’ottima opzione. Il 6iE mostra le condizioni meteorologiche e gli aggiornamenti sul traffico, quindi è possibile sapere se pioverà o splenderà e com’è il traffico prima di uscire di casa.
Programmabilità
Se il termostato è per una stanza che richiede diverse temperature e periodi di tempo come un bagno, un soggiorno o una camera da letto, un termostato programmabile è di gran lunga l’opzione migliore, in quanto consentirà di impostare temperature diverse in momenti diversi. Ciò evita lo spreco di energia riscaldando una stanza vuota e darà un controllo preciso delle impostazioni di riscaldamento.
Schermo
Avere un display retroilluminato ad alta definizione facilita l’utilizzo del termostato anche quando è buio. Avere un grande display con un carattere di grandi dimensioni dovrebbe anche essere considerato per facilità d’uso. La risoluzione dello schermo è importante poiché gli schermi a bassa risoluzione sono meno chiari da utilizzare e non sembreranno esteticamente attraenti sulla parete. Termostati più avanzati come il 6iE consentono persino di impostare un’immagine di sfondo, dandogli un tocco personale.
Gestione del consumo di energia
Sapere dove e quando viene utilizzata l’energia consente un migliore controllo dell’impianto di riscaldamento. Un termostato che controlla automaticamente il riscaldamento, imparando abitudini e routine, può garantire di raggiungere il minor consumo energetico possibile.
Funzionalità uniche
Funzionalità uniche come le informazioni di viaggio e la possibilità di impostare un’immagine di sfondo sono tutte caratteristiche che possono essere fornite da un termostato. La sua necessità dipenderà dall’uso desiderato del termostato. Più si è interessati al risparmio energetico e si desidera impostare temperature diverse per periodi diversi, più spesso si guarda al termostato e queste caratteristiche “minori” possono fare una grande differenza.
Opzioni e caratteristiche per adattarsi allo stile di vita
Scegli un termostato che consenta di regolare le impostazioni di riscaldamento in base allo stile di vita. Questa potrebbe essere la frequenza degli sbalzi di temperatura (programmabilità) o la possibilità di risparmiare scegliendo un termostato che aiuti a ridurre le bollette energetiche (come il 6iE).
Acquista il termostato giusto
Vale la pena notare che, scelto correttamente, un termostato è il tipo di prodotto che si può ripagare da solo. Non è necessario acquistarlo spesso, quindi investire in un termostato avanzato e di alta qualità è spesso la scelta migliore. Quando si decide quale termostato acquistare, la cosa migliore è definire i criteri, ricercare le opzioni disponibili e decidere quale termostato è il migliore per il progetto.
Consigliamo il termostato 6iE WiFi che trova modi intelligenti per riscaldare una casa in modo più efficiente, risparmiando sui costi operativi.