Pavimento in vinile
I pavimenti in vinile possono essere tranquillamente utilizzati con il riscaldamento a pavimento. Il vinile si riscalda e si raffredda rapidamente.
Sistemi elettrici per pavimenti in vinile
Il sistema di riscaldamento a pavimento più adatto da utilizzare con il pavimento in vinile dipende dal tipo di pavimento in vinile che si sta utilizzando e se la stanza in cui si sta installando il nuovo sistema è una stanza “bagnata” o “asciutta”: i bagni sono generalmente considerati “bagnati” e soggiorni, camere da letto, cucine “asciutti”.
Esistono quattro tipi di pavimenti in vinile che differiscono nelle loro proprietà e quindi nei requisiti delle specifiche per un sistema di riscaldamento a pavimento. Questi tipi sono Amtico, Karndean, Click Vinyl e Tarkett floor. Verificare sempre con il produttore del pavimento il tipo di compatibilità del vinile prescelto con il riscaldamento a pavimento.
Stanze asciutte
Una stanza asciutta è una stanza senza un significativo elemento idrico al suo interno. Ambienti come camere da letto, soggiorni, corridoi sono i cosiddetti locali asciutti, così come le cucine, anche se dispongono di lavandini e spesso lavatrici / lavastoviglie. Il sistema di riscaldamento a pavimento elettrico con foglio in alluminio utilizzato con il sottofondo Dual Overlay di Warmup, che separa il sistema dalla finitura del pavimento, è adatto alla maggior parte delle finiture del pavimento in vinile in ambienti asciutti.
Matassa WLFH
Ideale per grandi aree, il riscaldatore con foglio in alluminio è un sistema di riscaldamento a pavimento elettrico utilizzato con Dual Overlay per la maggior parte dei pavimenti in vinile in aree asciutte.
Sistema Dual Overlay
Dual Overlay è un sottofondo flottante da utilizzare con il riscaldatore a foglio in alluminio con finiture per pavimenti in moquette, vinile e linoleum.
Questo sistema non è adatto per ambienti umidi in quanto il Dual Overlay potrebbe espandersi a causa dell’umidità eccessiva. È importante verificare con il produttore di pavimenti in vinile i tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento adatti all’uso con i loro prodotti. Alcuni produttori di pavimenti consentono solo l’uso di sistemi di riscaldamento a pavimento integrati in un massetto / autolivellante.
Stanze bagnate
Il riscaldamento a pavimento può essere installato in ambienti umidi con pavimenti in vinile. A seconda delle specifiche del progetto, consigliamo i sistemi DCM-PRO, StickyMat o Loose Wire. Ricordarsi di coprire sempre il sistema di riscaldamento a pavimento con uno strato profondo 10 mm di composto autolivellante per proteggere il sistema dall’umidità prima di posare il pavimento in vinile.
Matassa SPM
Il tappetino riscaldante SPM è progettato per l'uso all'interno dello strato adesivo sotto le piastrelle. La spaziatura fissa e il tappetino autoadesivo rendono l'installazione in locali di forma regolare rapida e semplice, garantendo allo stesso tempo la precisione.
Sistema DCM-PRO
DCM-PRO è un nuovo sistema innovativo di Warmup, che ha dimostrato di proteggere i pavimenti piastrellati da crepe. Composto da una membrana di disaccoppiamento con un cavo scaldante, rende l'installazione del riscaldamento elettrico a pavimento semplice e veloce.
Cavo scaldante DWS
Il cavo scaldante DWS è progettato per l'uso all'interno dello strato adesivo sotto piastrelle o all'interno di un composto autolivellante sotto altre finiture del pavimento ed è ideale per l'installazione in aree piccole o di forma irregolare.
Temperatura del pavimento e termostato
La temperatura del sistema di riscaldamento a pavimento non deve superare i 27 ° C con i pavimenti in vinile. Ciò è garantito utilizzando un termostato e indicando nella configurazione che il sistema viene utilizzato con pavimenti in vinile. La gamma di termostati Warmup per riscaldamento a pavimento ha regolatori per ogni esigenza. Il termostato WiFi Smart 4iE possiede funzionalità incredibilmente intelligenti che ti assicurano di goderti lo spazio riscaldato a pavimento in modo sicuro ed efficiente. Il termostato ti dà il controllo totale delle tue impostazioni di riscaldamento e ti consente di goderti una stanza calda quando lo desideri senza sprecare energia.
Temperatura del pavimento e termostato
La temperatura del sistema di riscaldamento a pavimento non deve superare i 27 ° C con i pavimenti in vinile. Ciò è garantito utilizzando un termostato e indicando nella configurazione che il sistema viene utilizzato con pavimenti in vinile. La gamma di termostati Warmup per riscaldamento a pavimento ha regolatori per ogni esigenza
Il termostato WiFi Smart 4iE possiede funzionalità incredibilmente intelligenti che ti assicurano di goderti lo spazio riscaldato a pavimento in modo sicuro ed efficiente. Il termostato ti dà il controllo totale delle tue impostazioni di riscaldamento e ti consente di goderti una stanza calda quando lo desideri senza sprecare energia.
Limiti del trasferimento di calore
Tutto al di sopra del riscaldatore, compresi il sottofondo, la copertura e la finitura del pavimento finale devono essere nei limiti stabiliti nella tabella seguente. Se il produttore del pavimento in vinile afferma che deve essere utilizzato insieme a un sottofondo, il sottofondo non deve avere uno spessore superiore a 3 mm – 6 mm e traspirante.
Quando si utilizza il sistema con pavimenti in vinile, è necessario prestare attenzione per garantire prestazioni efficaci del sistema e non è consigliabile installare un riscaldatore a pavimento se i limiti indicati di seguito non vengono rispettati. Ciò può ostacolare le prestazioni del sistema e far sì che il sistema non funzioni come desiderato.
Le figure seguenti sono solo per i sistemi di riscaldamento a pavimento elettrici.
Limiti del trasferimento di calore | |
Tog | 1,5 (Salvo diversa indicazione) |
RSI | 0,15m² K/W (Salvo diversa indicazione) |