Guida all’acquisto del riscaldamento a pavimento

Sappiamo che a volte è necessario un aiuto per l’acquisto di un nuovo sistema di riscaldamento. Conosciamo anche le domande tipiche che le persone fanno quando pensano ad un riscaldamento a pavimento, quindi abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto.

Che si tratti di un sistema di riscaldamento per tutta la casa o per riscaldare una singola stanza, la nostra guida spiega come funziona il riscaldamento a pavimento e come il sistema può aiutare a stare al caldo quando fa freddo.

Come funziona il riscaldamento a pavimento?

Il riscaldamento a pavimento funziona con l’installazione di un cavo di riscaldamento sotto il livello del pavimento. Il filo si riscalda quando il sistema è acceso, riscaldando la superficie del pavimento e fornendo calore radiante che viene distribuito uniformemente e riscalda l’ambiente da zero.

Con il calore radiante, il comfort tende a farsi sentire prima e ad una temperatura più bassa. Il flusso d’aria è minimo, mantenendo la temperatura confortevole e uniforme, ovunque nella stanza.

riscaldamento a pavimento vs termosifoni

Basterà il riscaldamento a pavimento per riscaldare una stanza?

Il riscaldamento elettrico a pavimento è disponibile in diverse potenze termiche, con una potenza maggiore disponibile per fornire calore sufficiente per aree ad alta dispersione di calore come le serre.

La potenza termica di un sistema di riscaldamento a pavimento deve essere maggiore della perdita di calore della stanza o dell’area che sta riscaldando affinché il sistema fornisca calore sufficiente. Quindi è importante condurre un calcolo della perdita di calore per garantire che il sistema sia adatto. Questo può essere condotto da un architetto o da un termotecnico ed è importante scegliere la potenza termica corretta per il sistema di riscaldamento a pavimento. Se non sei sicuro della perdita di calore, contattaci e ti aiuteremo a scegliere il sistema corretto.

Si consiglia inoltre di installare il sistema con un isolamento sufficiente, come i pannelli isolanti, che riducono il tempo di riscaldamento spingendo il calore a livello del pavimento e prevenendo la dispersione di calore al sottopavimento.

tipi di pavimento temperatura ideali per riscaldamento a pavimento

Costi associati al sistema

È disponibile una varietà di sistemi e i costi del riscaldamento a pavimento dipendono dal tempo di funzionamento, dalla potenza termica, dalle dimensioni dell’area riscaldata e dal tipo di sistema. Per il controllo dell’impianto è necessario anche un termostato, venduto separatamente all’impianto di riscaldamento. Per conoscere il costo di acquisto di un impianto, richiedi un preventivo e ti risponderemo con un preventivo dettagliato per soddisfare le esigenze del progetto.

I costi di gestione sono legati ai prezzi dell’energia, alle dimensioni e all’altezza della stanza e al tempo di funzionamento. L’utilizzo di un termostato intelligente, come Warmup 4iE Smart WiFi Thermostat può creare risparmi. Il 4iE può risparmiare sull’utilizzo di energia suggerendo modi più intelligenti per riscaldare una casa.

termostato connessione wifi

Cosa cercare?

Materiale

Prestare molta attenzione ai materiali con cui è stato realizzato il filo del riscaldamento a pavimento.

Supporto

Anche se è improbabile che si verifichino problemi con il sistema dopo che è stato installato a pavimento, è consigliabile verificare che il supporto post-vendita sia disponibile se necessario.

Garanzie

Anche se il riscaldamento a pavimento è noto per la sua affidabilità una volta che il sistema è stato installato, è importante assicurarsi che il sistema sia coperto da garanzie adeguate.

Installazione

Gli impianti possono essere installati da una persona competente, ma possono essere installati anche da un installatore professionista. Tutti i lavori elettrici, compreso il cablaggio e il collegamento del termostato all’impianto di riscaldamento, devono essere completati da un elettricista certificato.

installazione riscaldamento a pavimento
installazione riscaldamento a pavimento