Calcestruzzo lucidato
I pavimenti in massetto lucido offrono una finitura resistente e lussuosa per la vita contemporanea.
Vantaggi dei pavimenti in massetto lucido
Un tempo utilizzato principalmente in un ambiente puramente industriale, il calcestruzzo lucidato è ora una scelta di pavimentazione sempre più popolare per ristrutturazioni di abitazioni e progetti di nuova costruzione in tutto il mondo. Il pavimento in massetto lucido è resistente e facile da pulire, aggiungendo allo stesso tempo un senso di modernità e lusso.
Grazie alla loro elevata massa termica, i pavimenti in cemento sono ideali per essere riscaldati da un sistema di riscaldamento a pavimento. Il calcestruzzo offre rapidi tempi di riscaldamento e trattiene bene il calore, conservando anche il calore prodotto dal guadagno solare, rendendo un pavimento riscaldato in massetto lucidato un’ottima opzione per migliorare il comfort e il calore di una casa.
Tipi di finiture per pavimenti in massetto lucido
Il calcestruzzo è un materiale versatile che può essere installato come pavimentazione in vari modi.
Massetto lucido
La forma più comune di pavimentazione in calcestruzzo, uno strato profondo di calcestruzzo viene versato in posizione prima di essere lucidato dopo l’indurimento.
Massetto in cemento lucido
Uno strato superficiale di massetto liquido autolivellante viene applicato su un sottofondo esistente, quindi lucidato una volta asciutto.
Sovrapposizione massetto lucido
In alcuni casi, uno strato molto sottile di rivestimento in cemento lucidato viene installato su pavimenti danneggiati in cemento già esistenti.
I migliori sistemi di riscaldamento a pavimento per pavimenti in massetto lucido
Le proprietà di ritenzione del calore del massetto lucidato lo rendono una finitura del pavimento ideale per il riscaldamento con una soluzione di riscaldamento a pavimento radiante.
Soluzioni di riscaldamento a pavimento elettrico
Se si installa un pavimento in massetto lucidato come parte di un progetto di nuova costruzione, il nostro cavo scaldante WIS è la scelta ideale per il riscaldamento a pavimento elettrico. È installato direttamente all’interno di uno strato di calcestruzzo da 50 mm a 100 mm e i suoi tempi di riscaldamento e raffreddamento più lenti lo rendono perfetto per ambienti con uso costante.
Se si esegue il retrofit di un sistema di riscaldamento a pavimento elettrico su un pavimento o sottofondo in cemento esistente, i tappetini riscaldanti SPM e PVC sono un sistema adatto da utilizzare in quanto offrono un’installazione a basso profilo, con un impatto minimo o nullo sull’altezza del pavimento.
Adatto a qualsiasi progetto
Il pavimento radiante riscaldato in massetto lucidato è adatto sia per progetti di nuova costruzione che per ristrutturazioni.
Progetti di nuova costruzione
Il pavimento in massetto lucido viene spesso inserito come parte di un progetto di una nuova costruzione poiché la sua profondità può essere presa in considerazione durante la fase di progettazione. C’è una selezione di sistemi di riscaldamento a pavimento elettrici che possono essere installati direttamente all’interno del calcestruzzo durante l’installazione del pavimento, per un’installazione efficiente e senza problemi.
Retrofitting con pavimenti in calcestruzzo esistenti
Il riscaldamento a pavimento può essere installato con un pavimento o sottofondo in cemento esistente. Se esiste già un pavimento in massetto lucidato, potrebbe essere possibile montare un sistema di riscaldamento a pavimento elettrico a basso profilo prima di aggiungere un nuovo strato di composto livellante e rivestimento in massetto lucido. Se un progetto di ristrutturazione prevede sottofondi in cemento e una finitura lucida del pavimento del massetto verrà installata sopra, vi è una varietà di sistemi di riscaldamento a pavimento adatti per l’uso. È necessario calcolare se la struttura può sopportare il peso extra del pavimento in massetto lucido.
Costi per il riscaldamento di pavimenti con massetti lucidati
Il riscaldamento a pavimento è una soluzione di riscaldamento ad alta efficienza energetica che può consentire risparmi sulle bollette energetiche. Il costo di installazione di un sistema di riscaldamento con un pavimento in massetto lucidato dipende da alcuni fattori, tra cui le dimensioni del progetto, la posizione, la qualità e i materiali dei sottofondi e la resistenza strutturale del progetto.
Avere i pavimenti in cemento esistenti lucidati può costare da un minimo di 50 € al m², ma questo aumenterà in modo sostanziale se si intraprende una nuova pavimentazione in massetto lucido. L’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento come parte di questo processo costerebbe circa 100 € al m² per il sistema con isolamento di accompagnamento e un termostato intelligente Warmup. Contattaci per un preventivo accurato e gratuito per il progetto.
Installazione di riscaldamento radiante con pavimenti in calcestruzzo lucido
L’installazione di pavimenti in massetto lucidati riscaldati varia da sistema a sistema, tuttavia in questo caso esploreremo l’installazione del nostro cavo scaldante WIS. Assicurati sempre di lavorare con un installatore esperto che abbia già installato il riscaldamento a pavimento in pavimenti in calcestruzzo e assicurati che il progetto possa sostenere strutturalmente il peso portante aggiuntivo dei pavimenti in calcestruzzo.
Si consiglia di installare un sistema di riscaldamento a pavimento con isolamento per ridurre la dispersione di calore e migliorare l’efficienza energetica del sistema, quindi il primo passo sarà installare uno strato di isolamento Warmup e membrane a prova di umidità sul sottofondo. Il sistema di riscaldamento a pavimento può essere installato direttamente su questo materiale isolante prima di essere testato e quindi coperto con un getto di calcestruzzo. Non accendere il sistema di riscaldamento mentre il calcestruzzo è umido in quanto ciò potrebbe causare danni. Una volta completamente asciutto, il calcestruzzo può essere lucidato da un commerciante specializzato.